Danzatrice, coreografa, regista, inizia la sua formazione professionale con il M° Ugo Dall‘Ara presso il teatro Massimo di Palermo, prosegue con la prof.ssa Leoni (docente AND) e consegue la qualifica professionale nel corso 1983 (c.p. cee-biennale-ca) con docenti internazionali tra cui U. Gufanti, J. Fontano, L. Durst, B. Dizien, P. Droulers, A. Borriello, E. Palmieri, e con due eccellenze della danza contemporanea mondiale Pina Baush e Carolyn Carson con le quali avrà la fortuna di lavorare in seguito. Nel 1991 consegue la laurea 1° grado presso l’istituto Alta Cultura A. N. D. di Roma e successivamente si specializza nel biennio indirizzo classico. Aggionamenti in Italia presso i maggiori teatri italiani e all‘estero (New York, Washington, Madrid, Barcellona …) e con docenti dell’accademia Vaganova di San Pietroburgo. In Italia studia con Z. Prebil, C. Mucci, S. Secci, M. Ierva, F. Monteverde… tecnica classica, contemporanea, jazz e flamenco.
Danza ruoli da solista con compagnie: A. S. M. ED. , Balletto REG. di Mantova (partner L. Ajkun), koros (M. Morricone), ente lirico Cagliari, teatro Massimo Palermo, Sandro Dettore, C. Lombarda d’Operette, lavora come ospite nei maggiori teatri italiani e presso compagnie italiane ed estere.
Coreografa “Rosso Mediterraneo” rappresentando l‘Italia e vince il Premio Festival del Mediterraneo. Tra gli spettacoli da lei coreografati ricordiamo “Las caras del mundo”, “Pasiòn de amargas rosas”, “Atmosfere di tango”, “Si tu me olvidas”, “Passo dopo passo” per la Zulù una tribù di talenti, “Samba e arena” per il Fala Brasil, 380° e 381° Festino di S.Rosalia” per Ufficio grandi eventi di Palermo, “Salute…” di cui firma anche la regia con L.M. Burruano insieme al quale firma “Il trionfo di S.Rosalia”, “E’ stato il figlio”, “Signor lei”, “A questo punto”, “Chiedo scusa cronaca nera”, e “Duello a singolar tenzone”, “Aria cu sì”con la regia di L. Franco; collabora con “Il Gruppetto” dalla loro nascita e poi all’interno della rassegna teatrando. Inoltre vince numerosi premi coreografici tra cui ricordiamo il premio settimana internazionale della danza Perugia, premio “Michele Abate” – Caltanissetta, il premio coreografico “Città di Palermo” ed altri …
Coreografa per la “C. Lombarda d‘Operette”, per l’ente lirico di Cagliari ed altri, diverse opere ed operette per la regia tra gli altri di Davide Aprile, Arnoldo Foà. Collabora inoltre con altre compagnie sul territorio italiano per la realizzazione di coreografie in qualità di coreografo ospite.
Opera in qualità di regista per il teatro di prosa e collabora con il cinema italiano. Si occupa di formazione professionale, con successo essendo ormai numerosi i ragazzi inseriti in compagnie o in scuole professionali in Italia ed all’Estero. Fondatrice nel 2013 del “Balletto di Palermo”.
Fonda il “Balletto di Palermo” concepito come spazio aperto in cui oltre agli “insegnanti residenti” si avvicenderanno insegnanti ospiti di diverse discipline danza, teatro, canto per favorire una preparazione più completa per i futuri danzatori, ma anche per scoprire attitudini particolari nel canto e nella recitazione tra gli allievi.
La formazione “balletto di Palermo”
La struttura si propone come luogo di riferimento per giovani artisti che si affacciano al mondo del lavoro nello spettacolo, contribuendo alla preparazione degli stessi per affrontare al meglio audizioni e provini esaltandone qualità che spesso per inadeguata conoscenza delle prove da sostenere non vengono alla luce.
La scuola, oltre ai corsi di danza classica, contemporanea, lyrical jazz e flamenco offre un corso teorico-pratico per giovani insegnanti che avranno così la possibilità oltre a mantenere la pratica dello studio della danza, di rafforzare la propria preparazione teorica per l‘insegnamento attraverso un percorso teorico sul metodo, con particolare attenzione all’atto psico-pedagogico, o semplicemente per aggiornamento. Corso dedicato anche a danzatori che abbiano voglia di avvicinarsi alla teoria riorganizzando la propria conoscenza pratica della danza.
Saranno ospiti per il settore danza insegnanti laureati in AND il cui metodo viene seguito all’interno dei percorsi di danza, e provenienti da teatri e compagnie di comprovata fama.